Mi chiamo Giuseppe Alongi e questo è il mio laboratorio creativo.
Sono stato sempre un appassionato di tecnologia. Ho sempre avuto a che fare con i computer sin da ragazzino ed il progresso tecnologico mi ha sempre stupito. Ricordo quando giocavo in DOS con uno storico IBM 8086 o quando installavo per la prima volta Windows 95 sul mio pc Pentium MMX. Mi divertivo a sperimentare con i software ed ero affascinato dal mondo linux e del software open source.
La fotografia mi ha sempre incuriosito ed affascinato, il modo in cui veniva catturato un istante di vita o su come si potessero cogliere i diversi aspetti della realtà. L'avvento del digitale in qualche modo porta la tecnologia nella fotografia. In un periodo personale particolarmente difficile, decido di comprare la prima fotocamera e cambia il mio modo di vedere il mondo: scopro la bellezza che si cela intorno a me, come in un semplice fiore o in una goccia d'acqua ci possa essere qualcosa di straordinario. Entro in un club fotografico e dopo un corso di fotografia nel 2014 finalmente compro la mia prima reflex Pentax: guardare il mondo attraverso un pentaprisma è come guardare il mondo con occhi diversi.
La baionetta Pentax K mi permette di sperimentare con diversi obiettivi vintage e la magia della fotografia analogica. Paradossalmente la tecnologia mi ha avvicinato alla fotografia, grazie alla possibilità di fare infiniti scatti e di visualizzare subito il risultato, ma poi la fotografia mi ha portato indietro a riscoprire la poesia che c'era dietro uno scatto, alla sua concezione e preparazione e alla tecnica che permette di cogliere le emozioni.